I giorni della Merla: i tre giorni più freddi dell’anno


I giorni freddissimi della merla, quest’anno più piovosi
Narra la leggenda che i giorni di questo fine settimana, gli ultimi di gennaio, quelli della Merla siano i più freddi dell’anno. Per il meteo non è così


I giorni della Merla: i tre giorni più freddi dell’anno – ZON
I giorni della Merla che vanno dal 29 al 31 gennaio secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di …


Arrivano i “giorni della merla“, i più freddi dell’anno
Arrivano i “giorni della merla“, i più freddi dell’anno. Gli ultimi tre giorni di gennaio sono chiamati i “giorni della merla“. Secondo la tradizione sarebbero i più freddi dell’anno. Si dice che in base al freddo del 29, 30 e 31 gennaio si possano “leggere” le previsioni metereologiche.


GIORNI della MERLA: sono davvero i più FREDDI dell’anno in …
I giorni della merla, ovvero gli ultimi tre giorni di Gennaio, sono considerati per tradizione i più freddi dell’anno. Ma è davvero così? E’ sicuramente difficile stabilire con esattezza quale sia…


I «giorni della merla» sono i più freddi dell’anno
La tradizione popolare vuole che i giorni a ridosso della fine del mese di gennaio e gli inizi di febbraio siano i più freddi dell’anno, meglio conosciuti come i giorni della merla.


Giorni della merla – Wikipedia
I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Le statistiche meteorologiche disponibili dicono che dopo la prima decade di gennaio in realtà si osserva una tendenza all’aumento della temperatura.


METEO – GIORNI DELLA MERLA: quali sono e perchè si …
La tradizione vuole che il 29-30-31 di Gennaio, gli ultimi tre giorni di questo primo mese dell’anno, vengano ricordati come i “giorni o dì della Merla“, ad indicare uno tra i periodi più freddi


Giorni della merla, dai più freddi dell’anno ai più “caldi …
Secondo una credenza popolare, i giorni della merla sono considerati i più freddi dell’anno. I meteorologi, però, hanno ‘previsto’ che l’alta pressione farà alzare le temperature. I « Giorni della


I giorni della merla sono veramente i più freddi dell’anno?
I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29,30 e 31, anche se alcune leggende parlano degli ultimi due giorni di gennaio e del primo giorno di febbraio), che sono considerati i tre giorni più freddi dell’anno. Anzi, c’è di più: nel caso in cui questi giorni non siano molto freddi, potrebbe significare (sempre secondo la tradizione popolare) che la primavera arriverà più tardi.


Giorni della Merla 2020: quali sono? Saranno davvero i più
Il 29 Gennaio 2020 iniziano i treGiorni della Merla “, che, secondo la tradizione popolare dovrebbero essere i più freddi dell’anno.